Fuori Abbonamento

Smartuorc

Spettacolo in occasione della Giornata Internazionale della Donna in collaborazione con l'Assessorato alle Pari Opportunità – Comune di Lodi

  • Mercoledì, 08 Marzo 2023 - 21:00

di e con  Alessandra Faiella

voce di Alexa (dal vivo)  Rossella Bellantuono

 

Cari amici benvenuti a Smartuorc il nuovo spettacolo in cui imparerete ogni segreto di questa nuova realtà, lo Smartuorc. Perchè lo chiamo smartuorc e non smartuorking? Perchè, ha forse un senso questa parola? Smart significa agile e lo si fa da casa seduti. Smartuorking significa letteralmente: "agile lavorando". Ma tu dici "oggi mangio leggero" e non "oggi leggero mangiando!" Non si può sentire. Quindi dico SMARTUORC e lo scrivo in italiano!

Così comincia il mio ultimo spettacolo sulle nuove realtà del mondo contemporaneo, in lenta ripresa dopo la pandemia. Lo smartworking si è ormai impiantato in modo definitivo nelle nostre vite. Si cerca di conciliare la vita familiare con quella lavorativa, di fare il pane (che è diventata ormai una mania) rispondendo alle mail, di allattare durante le riunioni da remoto, di gestire contemporaneamente gli sbalzi d'umore dei figli adolescenti con quelli del capo e dei colleghi. Quali sono gli effetti psicologici di un tale stress? Per esempio diventare dipendenti da un robottino domestico chiamato Alexa e dialogare con lei come fosse una fidanzata.

Anche tu metti gli sfondi di Manhattan per darti un tono, anche tu non ti accorgi che tra i destinatari della tua e-mail c'è anche il tuo capo e lo deridi sfacciatamente, anche tu non ce la fai più a sopportare tutta la famiglia che lavora in casa? benvenuto nell'era dello Smartworking, anzi dello SMARTUORC!

Biglietto €10