STAGIONE DI PROSA IN ABBONAMENTO

Poker

  • Martedì, 11 Dicembre 2018 - 21:00

I Due della Città del Sole - Un progetto Gank

POKER

di Patrick Marber 

e con (i. o. a.)  Alberto Giusta, Enzo Paci, Federico Vanni, Fabio Fiori, Daniele Madeddu, Massimo Brizi

scene e costumi Laura Benzi

regia Antonio Zavatteri

durata  2 ore

Un’avvincente dark comedy, fra disincanto e crudeltà, bluff e mosse senza scrupoli, come sul tavolo da poker.

Un ristorante. Il proprietario e suo figlio, due camerieri e il cuoco.
Ogni domenica sera dopo la chiusura, e prima del giorno di riposo, questi vanno nello scantinato del locale e giocano a poker tutta la notte.
Le settimane e la vita di queste cinque persone sono scandite da questa consuetudine. Le loro passioni e le loro speranze si condensano in questa notte di sfida reciproca, in cui si cerca il riscatto: una settimana di gloria.
Questa routine viene spezzata dall’ingresso in scena, e quindi al tavolo da gioco, di un personaggio: misterioso per quasi tutti i protagonisti della vicenda, ma non per il pubblico. Porta disequilibrio e curiosità alla commedia e alla vita dei nostri amici; e a noi, che assistiamo e conosciamo elementi ignoti ai nostri eroi, una suspense sui possibili sviluppi degli avvenimenti e della partita che si giocherà.

Ci ricordiamo Closer, il film del 2004 nominato a due Oscar, con Julia Roberts, Natalie Portman, Jude Law, Clive Owen, regia di Mike Nichols? La sceneggiatura è di Marber, autore del testo teatrale da cui è tratto il film; al debutto di Closer al National Theatre di Londra si era parlato del Mamet inglese, o del nuovo Pinter. Oppure Diario di uno scandalo, del 2006, nominato a quattro Oscar, con Cate Blanchett e Judi Dench? Sceneggiatura di Marber.
Qui vediamo la prima commedia che Patrick Marber ha scritto – una creazione perfetta, leggera, crudele e molto, molto divertente.

tra gli spettacoli che ricordo con maggior piacere e sorpresa
(F. Cordelli, Corriere della Sera)

€ 19 - € 23
produzione I Due della Città del Sole

www.iduedellacittàdelsole.it