STAGIONE DI PROSA IN ABBONAMENTO

Le avventure di numero primo

  • Venerdì, 26 Ottobre 2018 - 21:00

con Marco Paolini

di Marco Paolini e Gianfranco Bettin

immagini e scenografia Antonio Panzuto

musiche Stefano Nanni

“Nella stazione spaziale del film 2001 Odissea nello spazio ci sono cabine telefoniche a disposizione dei viaggiatori, sono modernissime, confortevoli e permettono di fare videochiamate, ma sono fisse. Nessuno dei protagonisti del film usa un telefono portatile o un palmare. Le previsioni più stupefacenti e azzeccate sul futuro sembrano invece quelle contenute nelle Mille e una notte: l’invenzione della password “apriti sesamo” e del touch-screen - la lampada di Aladino. Possiamo quindi aspettare con fiducia l’avvento del tappeto volante in tempi ragionevoli.
Mi sembra di poter concludere che è molto più difficile fare previsioni sul futuro a breve che a lungo termine. Eppure il futuro prossimo dovrebbe far parte di un orizzonte cui guardare con attenzione. Un presente dilatato come quello in cui viviamo rischia sia di cancellare la memoria del passato, sia di inibire ogni ragionamento sul futuro.

Qual è il rapporto di ciascuno di noi con l’evoluzione delle tecnologie? Quanto tempo della nostra vita esse occupano? Quanto ci interessa sapere di loro? Quali domande ci poniamo e quali invece no a proposito del ritmo di adeguamento che ci impongono per stare al loro passo? Quanto sottile è il confine tra intelligenza biologica e intelligenza artificiale? Se c’è una direzione c’è anche una destinazione di tutto questo movimento?

 

Aperitivo in Teatro dalle 18:30, scopri di più!

Solo sul palco vuoto, Paolini s’infila in una rete di complicità con lo spettatore e va avanti col calore della sua presenza e a questo filo si sovrappongono le belle immagini sullo schermo”.
(A. Bandettini, La Repubblica)

€ 19 - € 23
produzione Jolefilm