Theresia Youth Orchestra

  • Venerdì, 03 Maggio 2019 - 21:00

W. A. Mozart
Sinfonia n. 36 in do maggiore “Linz” K. 425
 
M. Haydn
Sinfonia n. 28 in do maggiore

direttore  Alfredo Bernardini

 

Theresia Youth Orchestra è un’orchestra internazionale di musica antica con base a Lodi, composta da musicisti sotto i 30 anni di età, provenienti dalle principali scuole di tutta Europa. Nata come Theresia Youth Baroque Orchestra (TYBO), l’orchestra è stata fondata nel 2012 dall’editore Mario Martinoli all’interno delle iniziative di alto perfezionamento musicale promosse dal Progetto Theresia della Fondazione ICons.
È un raro esempio di formazione orchestrale che si regge solo sul sostegno privato ed è un centro di eccellenza della nostra città. Questo concerto avviene al termine di una residenza al Teatro alle Vigne.
L’orchestra offre ai giovani musicisti l’opportunità di partecipare regolarmente a stage di formazione orchestrale sotto la guida di musicisti di fama internazionale; la sua attività musicale si concentra principalmente sullo studio, l’approfondimento e l’esecuzione di musiche degli autori del periodo classico e pre-romantico (1750- 1820), in particolare Mozart, Haydn e Kraus, con strumenti storici.
Di recente l’orchestra è stata invitata a importanti festival quali il Bologna Festival, Trame Sonore a Mantova, il Settembre dell’Accademia Filarmonica di Verona, i Concerti del Quirinale a Roma, la Sagra Malatestiana di Rimini, il Bolzano Festival Bozen, Antiruggine a Castelfranco Veneto; e ha tenuto concerti in numerose città.
Ha realizzato due incisioni, dedicate a W.F. Bach, Haydn, Kraus, Mozart, Boccherini.
I direttori musicali dell’Orchestra per il biennio 2018-2020 sono Claudio Astronio, Chiara Banchini, Alfredo Bernardini.

€ 12 - € 15

www.theresia.online