FUORI ABBONAMENTO

La Piccola Banda Rebelde canta De André

  • Sabato, 02 Febbraio 2019 - 21:00

Formazione

Anna Regazzetti  voce
Matteo Giulieri  voce
Claudio Zanini  voce, chitarra
Fabrizio Loi  chitarre
Marco Tonoli  batteria
Mattia Mosconi  basso
Elisa Pedercini  flauto, ottavino, cori
Fabrizio Ferrari  violino, cori
Paolo Raia  tastiere, fisarmonica
Ashti Abdo  saz, mandolino, shanai, percussioni

Originale realtà musicale della provincia lodigiana, la Piccola Banda Rebelde è un complesso di dieci elementi che rilegge e rivisita i classici della tradizione folk e cantautorale.
Una Banda “cantastorie” che dal 2015 propone uno spettacolo interamente dedicato a Fabrizio De André, con l’obiettivo di mettere in scena uno spaccato della sua musica e della sua poesia, che sia in grado di farsi apprezzare sia dagli intenditori sia da chi è meno vicino all’autore.
La scaletta preparata presenta alcuni estratti significativi dei concept album, cercando di rappresentare l’evoluzione artistica di De Andrè da La Buona Novella a Anime Salve.
Con questi propositi la Rebelde si è arricchita anche di un polistrumentista che ha portato alla già ricca formazione le sonorità di mandolino, chitarra saracena, shanai, darabouka, djembe e shaker. Le tre voci della band offrono ciascuna un’emozione diversa: una simile alla timbrica del cantautore; una femminile per omaggiare anche le interpretazioni delle signore della musica italiana come Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni; un’altra che propone una rivisitazione coinvolgente, originale ma fedele.
Gli arrangiamenti sono tratti dagli album o da spettacoli live e, in qualche caso, da pregevoli interpretazioni di altri artisti, curati e adattati su misura per la band dal compositore Davide Pedrazzini.

Lo spettacolo ha ottenuto - per il suo esordio - il Patrocinio morale della Fondazione De André, su decisione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione presieduto dalla moglie del cantautore Dori Ghezzi De André. Nel luglio 2015 lo storico ex bassista di De André, Pier Michelatti, seleziona la band tra le 72 candidate a livello nazionale, come finalista per partecipare all'unico festival dedicato al cantautore: 'Risonando De André', tenutosi a Soriano nel Cimino (VT) il 24 e 25 luglio del 2015. Al termine della rassegna La Piccola Banda Rebelde si aggiudica il 1° Premio vincendo il festival, giunto nel 2015 alla sua quarta edizione.

 

€ 12

https://www.facebook.com/piccolabandarebelde/