Lezioni di famiglia

  • Mercoledì, 14 Novembre 2018 - 10:00

di Donatella Diamanti

con Greta Cassanelli, Francesco Franzosi e Letizia Pardi

regia Fabrizio Cassanelli

Lo spettacolo indaga, con toni leggeri e talora volutamente comici, sul rapporto genitori-figli, mettendo in scena - attraverso il paradosso che sta alla base della storia - lo sguardo degli adolescenti non tanto sugli adulti in quanto tali, ma sul ruolo di genitori. Spunto di ispirazione, il recente caso letterario Noi (e voi), scritto dal sedicenne autore berlinese Paul Bühre in risposta ai propri genitori: un giorno aveva trovato per caso sul comodino della madre, un manuale di istruzioni per trattare gli adolescenti ed ha sentito l’esigenza di dire la sua…
Ed è così che nella vita dei due genitori come tanti piove Giulia, 18 anni appena compiuti; in cambio di una settimana di vitto e alloggio e una paghetta abbordabile, insegnerà loro – dopo averli “distrutti” ben bene – che in realtà non esiste soluzione perché, come si diceva, “così vanno le cose, così devono andare..."

PERCHÉ VEDERLO… La chiave dello spettacolo è quella giusta: c’è spirito, ironia, una giusta dose di leggerezza nel
trattare un tema che sì, è importante, ma insomma non facciamone una tragedia. Metodi risolutivi universali non
ce ne sono, si litiga ma va bene così. Si prendono in giro i grandi e le loro manie, è giusto canzonare amorevolmente anche i ragazzi. Si ride molto in Lezioni di famiglia ed è infatti apprezzabile la vena generalmente briosa dello spettacolo.

produzione Catalyst-Start.Tip

durata 60’
euro 8

Per informazioni

+39 347.9049904 (Mirela Mijovic) teatroallevigne.programmazione@comune.lodi.it

Per l'adesione a uno o più spettacoli, compila il modulo di adesione