Fake

Progetto educativo per un corretto uso dei social media

  • Giovedì, 30 Gennaio 2020 - 10:00

  • Venerdì, 31 Gennaio 2020 - 10:00

di Valeria Cavalli - Filippo Renda

consulenza scientifica Dott.ssa Maria Barbuto - Dott. Nicolò Leotta

con Filippo Renda - Roberta Rovelli

regia Filippo Renda

Quello a cui assisterete è un esperimento socio-scientifico proposto dalla Verbreitung - società che si occupa di denunciare e divulgare fake news internazionali - al fine di analizzare il proprio operato riproducendo, grazie a due attori, un’intervista svolta a porte chiuse.
I fatti narrati sono accaduti in Germania tra luglio 2017 e giugno 2018 quando una donna, su un famoso social media, ha dichiarato di aver vinto una cifra vicina ai 40 milioni di euro e di aver deliberatamente scelto di non ritirare il premio, scatenando l’ira e lo sdegno di migliaia di utenti che hanno reso la notizia virale.
A partire da questa notizia, vera o falsa che sia, si sviluppa il progetto o meglio l’esperimento teatrale che Valeria Cavalli e Filippo Renda hanno escogitato per esplorare e analizzare il fenomeno delle fake news che ormai sta infettando tutto il mondo dell’informazione.

Perchè vederlo: la Verbreitung si è affidata alle Manifatture Teatrali Milanesi per riprodurre un bizzarro caso. Il post della donna è diventato presto virale, attirando centinaia di utenti che hanno commentato i post, a volte considerando la donna una mitomane, altre arrivando addirittura a minacciare la sua vita.
La donna, caduta in una spirale ansiogena, ha così deciso di chiedere aiuto alla Verbreitung, per dimostrare al mondo la propria buona fede.

produzione
Manifatture Teatrali Milanesi

durata 60’

Per informazioni

+39 347.9049904 (Mirela Mijovic) teatroallevigne.programmazione@comune.lodi.it

Per l'adesione a uno o più spettacoli, compila il modulo di adesione

Il biglietto per i docenti ha un prezzo di € 0,50