Il tenace soldatino di piombo

  • Martedì, 29 Gennaio 2019 - 10:00

un film da palcoscenico da H. C. Andersen

un’idea di Fabrizio Pallara

di e con Valerio MalorniFabrizio Pallara

Una stanza, molti giocattoli, una finestra che si affaccia su un esterno immaginario, la pioggia, le luci soffuse di un interno intimo e caldo, per raccontare la storia del soldatino di piombo e della sua ballerina.
La celebre fiaba viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prendono vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta.
Il set è dunque la stanza dei giochi, il luogo in cui avviene la meraviglia; qui il teatro si mostra nel suo farsi dinamico al servizio dell’occhio della telecamera che, come il buco della serratura di una porta invisibile, offrirà agli spettatori uno sguardo inedito e privilegiato, per entrare nella storia osservando il minuscolo e l’impercettibile. Due piani di azione, due differenti visioni, due linguaggi a confronto, quello teatrale e quello cinematografico, che si sveleranno e si misureranno per unirsi e raccontare una grande storia d’amore.

PERCHÉ VEDERLO… Lo spettacolo offre all’insegnante la possibilità di viaggiare con i suoi alunni nel magico mondo della famosissima fiaba di H. C. Andersen, seguendone lo sviluppo e soprattutto rivivendo in prima persona le emozioni legate al suo tema centrale: la magia dell’amore tra il soldatino e la ballerina.
La particolare scelta espressiva consente anche di lavorare sulle risorse comunicative proprie del cinema e del teatro,
mettendone in risalto l’interazione feconda.

produzione Teatrodelleapparizioni

durata 60'
euro 7

Per informazioni

+39 347.9049904 (Mirela Mijovic) teatroallevigne.programmazione@comune.lodi.it

Per l'adesione a uno o più spettacoli, compila il modulo di adesione